Avverbi di quantità

Gli avverbi di quantità descrivono la misura o l’intensità di quanto espresso dall’elemento frasale a cui si accompagnano (verbo, aggettivo o altro avverbio), senza definirla con esattezza ma con generico riferimento ai concetti di abbondanza o scarsità. Divisi tra intensificatori e attenuatori, si collocano su un continuum che ingloba un grado massimo (absolutely, completely, entirely, extremely, highly, incredibly, exceedingly, remarkably, totally, utterly, very, really), moderato (fairly, largely, pretty, quite, rather, somewhat) e minimo (barely, hardly, scarcely, slightly). Gli intensificatori hanno una doppia funzione: da un lato, sono avverbi di quantità; dall’altro, in taluni casi, diventano semplici espletivi: elementi che non aggiungono nulla al significato ma danno forza o ritmo alla frase:
Nuclear localization of nuclear factor-κB p65 in primary prostate tumours is highly predictive of pelvic lymph node metastases. It is totally understandable that paediatricians will prescribe psychotropic medications when there is little or no effective alternative. Early diagnosis of rejection and timely immunosuppression are absolutely important in clinical lung transplantation.
Nel primo esempio, l’avverbio highly è usato nella sua funzione primaria per assegnare un grado all’aggettivo predictive. Non così gli avverbi totally e absolutely, i quali sono usati non in senso quantitativo ma, semmai, emotivo: il loro ruolo non è quello di descrivere il grado di comprensibilità o di importanza ma di enfatizzare i concetti espressi in ciascuna delle due frasi. Nel linguaggio accademico, l’uso degli avverbi – o di qualunque altra parte del discorso – come riempitivi è fortemente criticato perché aumenta il numero di parole senza contribuire in alcun modo a rafforzare l’argomentazione. In alcuni casi, gli intensificatori possono anche avere un effetto opposto a quello auspicato:
This paper provides a highly innovative approach to help clinicians decide when to start radiation therapy in prostate cancer patients.
L’aggettivo innovative descrive un concetto binario: un approccio è innovativo o non lo è. L’avverbio highly trasforma una caratteristica assoluta in uno spettro di possibilità (slightly innovative? fairly innovative? extremely innovative? outstandingly innovative?) diminuendone così involontariamente l’intensità. Gli attenuatori appartengono alla categoria delle espressioni cautelative (in inglese, hedges) usate nel linguaggio accademico per mitigare l'assertività di alcuni enunciati. Fairly, rather, quite, somewhat indicano una caratteristica al di sopra del normale ma non in termini assoluti. Fairly e somewhat sono i più deboli tra i quattro; quite e rather esprimono un’intensità maggiore. Fairly è generalmente usato per circostanze positive; rather, per quelle negative. Descrivere un valore come fairly high o rather high significa, nel primo caso, che tale valore rientra in un intervallo di riferimento accettabile; nel secondo, che si colloca fuori dalla norma. Quite è ambiguo: quando precede aggettivi o avverbi graduabili (hot, cold, high, good) è un attenuatore (traducibile con piuttosto); davanti a elementi che esprimono concetti assoluti (certain, obvious, clear, different) diventa un intensificatore e significa completamente. Avverbi come barely, scarcely e hardly indicano la quasi totale assenza di una qualità (barely/scarcely/hardly detectable, noticeable, effective eccetera) o, quando si accompagnano a un predicato, una frequenza di un’azione tanto minima da poter essere considerata trascurabile (barely/ scarcely/hardly found, known, used). Riferimenti Gillett, Hammond, Martala, Inside Track to Successful Academic Writing, Pearson, London, 2009 Hyland, Ken, English For Academic Purposes: An Advanced Resource Book, Routledge, London, 2006 Schmied, Josef, “Academic writing in English in comparison: Degree adverbs, connecting adverbials, and contrastive/concessive markers in the ChemCorpus and comparable data-bases” in English as a Scientific and Research Language, De Gruyter Mouton, Berlin, 2015