Verbi introduttivi e voce dell’autore

In un lavoro accademico è spesso necessario citare o fare riferimento a ricerche di altri autori; per incorporare tali riferimenti nel testo del discorso ci si avvale dei cosiddetti reporting verbs, o verbi introduttivi. Ad esempio:
Scott et al. state that marginal balance can be expected to be sufficient when the effects of prognostic factors do not interact.
State è uno dei verbi introduttivi più comuni; tuttavia, usare lo stesso verbo in tutto il testo non solo alla lunga rende noioso e ripetitivo il discorso, ma manca anche di assolvere a un’altra importante funzione dei verbi introduttivi: quella di riportare la posizione dell’autore originario riguardo alla propria affermazione (ciò che in linguistica si definisce tono dell’autore) e la posizione di chi scrive riguardo all’informazione riportata. Per fare un esempio, assume e maintain hanno entrambi press’a poco lo stesso significato, riconducibile alla sfera del ritenere, ma sfumature molto diverse:
Adams maintains that cancer cells may be selectively vulnerable to PS-341 because they can't handle the stress of the protein buildup as easily as normal cells can. Adams assumes that cancer cells may be selectively vulnerable to PS-341 because they can't handle the stress of the protein buildup as easily as normal cells can.
Il grado di sicurezza del discorso riportato è molto alto nel primo caso e decisamente basso nel secondo; a metà di questo continuum ci sono verbi come believe, conceive, think e deem. Se l’affermazione riportata ha il valore di un dato di fatto, il verbo da usare sarà maintain; se quanto affermato non è nulla più di un’ipotesi, assume restituisce con maggiore accuratezza il pensiero dell’autore. I verbi introduttivi servono anche a conferire un carattere di compiutezza o incompiutezza a un’affermazione. Verbi come argue e contend, ad esempio, trasmettono una presa di posizione forte da parte dell’autore della citazione, ma rivelano anche la presenza di altre opinioni e con ciò l’esistenza di un dibattito ancora aperto. Lo stesso fa il verbo claim, il quale suggerisce in aggiunta che l’affermazione potrebbe non essere stata ancora validata dalla comunità scientifica. Ipothesise, postulate, propose e suggest hanno invece un tono speculativo; si usano quando l’autore si limita a esplorare una possibilità oppure a proporre una soluzione o un nuovo approccio. Scegliere il verbo introduttivo giusto non è dunque una mera questione stilistica, ma risponde anche alla necessità di mantenere l’elevata fedeltà alle fonti che è imprescindibile ogniqualvolta si riporti il pensiero altrui. Riferimenti Bailey, Stephen Academic Writing, Routledge Falmer, Abingdon, 2000 Crystal, David The Cambridge Encyclopedia of the English Language, CUP, Cambridge, 2003