Il sintagma verbale: la costruzione oggettiva

Il TDF fa sì che le cellule si differenzino in cellule interstiziali. Alcuni ricercatori ritengono che i fattori ambientali causino il morbo di Crohn. Prevediamo che l’incidenza del mesotelioma aumenti nel corso dei prossimi anni.
Verbi come cause, believe, expect, advise, assume, demand, want, wish, prefer, permit, forbid, judge, prove e alcuni altri, che in italiano reggono il congiuntivo, in inglese impiegano la cosiddetta costruzione oggettiva, formata da SOGGETTO + VERBO + COMPLEMENTO OGGETTO + INFINITO
TDF [soggetto] causes [verbo] cells [complemento oggetto] to differentiate [infinito] into interstitial cells. Some researchers [soggetto] believe [verbo] environmental factors [complemento oggetto] to cause [infinito] Crohn’s disease. We [soggetto] expect [verbo] the incidence of mesothelioma [complemento oggetto] to grow [infinito] over the next few years.
Alcuni di questi verbi possono anche usare la costruzione con la congiunzione che seguita da una proposizione oggettiva:
Some researchers believe that environmental factors cause Crohn’s disease. We expect that the incidence of mesothelioma will grow over the next few years.
La costruzione oggettiva è molto frequente nella scrittura accademica, e più in generale nel linguaggio formale. Ricalcando un’identica struttura latina, essa trasforma in complemento oggetto il soggetto della frase infinitiva che segue il verbo (ecco perché è detta oggettiva). Si prenda la frase:
We expect that antibodies will persist for a number of years.
Scomponendola, si avrà we expect come proposizione principale e that antibodies will persist for a number of years come proposizione oggettiva. All’interno di quest’ultima, antibodies è il soggetto di persist. Se scriviamo:
We expect antibodies to persist for a number of years
antibodies diventa il complemento oggetto di expect. In linguistica questo fenomeno è detto assegnazione eccezionale del caso (comunemente abbreviato in ECM, dall’inglese exceptional case marking). Riferimenti Crystal, David The Cambridge Encyclopedia of the English Language, CUP, Cambridge, 2003