L’avverbio respectively

L’avverbio respectively è usato per correlare gli elementi di due gruppi separati. Per esempio, la frase seguente:
Antibodies A, B, and C were purchased from X, Y, and Z, respectively significa che l’anticorpo A è stato acquistato dal fornitore X, l’anticorpo B dal fornitore Y e l’anticorpo C dal fornitore Z.
L’uso di respectively è scorretto se i due gruppi contengono un numero diverso di elementi. Quindi:
Patients were randomised to groups A and B, respectively
è sbagliato perché il primo gruppo contiene un solo elemento (patients) e il secondo due (groups A and B). La formulazione corretta sarebbe semplicemente:
Patients were randomised to groups A and B.
Se si vuole usare respectively è necessario che siano identificabili due gruppi di pazienti; ad esempio:
Cirrhotic and non-cirrhotic patients were randomised to groups A and B, respectively.
Si noti che l’avverbio è preceduto da virgola quando compare alla fine della frase, o comunque dopo le voci elencate (come negli esempi), e non va mai messo a inizio frase perché gli elementi che dovrebbe correlare non sono ancora stati specificati. Respectively è da molti considerato un vocabolo abusato nell’inglese scientifico. Sono di questo avviso, ad esempio, Strunk e White (The Elements of Sytle, Longman, 1999) e Goodman e Neville (Medical Writing: A Prescription For Clarity, CUP, 2006). Prima di usarlo è quindi bene assicurarsi che sia veramente necessario. In frasi come la seguente:
Manipulation of the catabolites tryptophan, glucose and lactose, respectively, will influence the degree of expression of genes operably linked to these promoters
l’avverbio non aggiunge nessuna informazione utile e la frase funzionerebbe benissimo anche senza. Anche quando usato correttamente, respectively potrebbe essere sostituito con una cosiddetta costruzione parallela. Ad esempio, la frase seguente:
The mean age for male and female participants was 48.3 and 45.8, respectively
potrebbe essere riscritta così:
The mean age was 48.3 for male participants and 45.8 for female participants.
Respectively compare sovente nelle sezioni Risultati e Materiali e Metodi, dove è necessario correlare grandezze e singole voci di tabelle e figure ai rispettivi riferimenti; nelle sezioni più discorsive, come l’Introduzione e la Discussione, è invece quasi sempre possibile evitarne l’uso. Riferimenti: Goodman & Neville, Medical Writing: A Prescription For Clarity, CUP, 2006 Strunk & White, The Elements of Style, Longman, 1999