Uso dell’articolo determinativo

L’articolo determinativo, in inglese come in italiano, esprime un riferimento definito: è l’equivalente linguistico del puntare il dito verso qualcosa. Solitamente si usa quando autore e lettore conoscono ciò di cui si parla; o perché è stato introdotto precedentemente:
We describe a radioenzymatic assay for measuring PLP. The assay is specific, no cross-reactivity having been noted for several compounds closely related to PLP
oppure perché il riferimento è implicito:
Biliary surgery was carried out according to protocol and the patient recovered uneventfully (tutti gli interventi chirurgici presuppongono l’esistenza di un paziente).
Il criterio di specificità può essere invocato anche nei casi in cui l’articolo andrebbe omesso. I nomi di massa (non numerabili) di solito non sono preceduti da alcun articolo:
We mixed water and boric acid to minimise denting.
Se, tuttavia, non si sta parlando di entità generiche, ma di componenti di una reazione già elencati prima, l’uso dell’articolo è del tutto appropriato, pur se non obbligatorio:
We mixed the water and the boric acid to minimise denting.
La seconda soluzione, richiamando al lettore qualcosa che era già stato introdotto altrove, contribuisce ad aumentare la coesione del testo. La presenza o assenza dell’articolo può, in alcuni casi, alterare il senso del discorso:
The causes of abnormal uterine bleeding have been reliably identified.
L’articolo determinativo in quesa frase fa supporre che l’autore intenda riferirsi alla totalità delle cause del sanguinamento uterino anomalo; se non è questo il caso, occorrerà pensare ad altre soluzioni:
Several/A number of/ causes of abnormal uterine bleeding have been reliably identified.
Da notare infine la tendenza attuale all’omissione dell’articolo determinativo davanti a sostantivi astratti seguiti dalla preposizione of:
Treatment of HCV is now able to achieve a sustained virologic response.
Measurement of pLDH has a correlation with parasitaemia.
Riferimenti: Rastall, Paul, “Definite article or no definite article” in English Today, 42, vol. 11 n. 2 (1995) Swales, Feak, Academic Writing for Graduate Students: Essential Skills and Tasks, Ann Arbor: University of Michigan Press, 2012